live video mapping on audio performance
dubit+t-fata
further details http://t-fata.blogspot.com/2011/02/r-water-circle-av-performance-project.html
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. 'Eterno Ritorno' Friedrich Nietzsche.
L'eterno ritorno è un concetto applicabile anche alla vita umana: ogni evento che possiamo vivere, l'abbiamo già vissuto infinite volte nel passato, e lo vivremo infinite volte nel futuro.
Tutti gli eventi naturali sono caratterizzati da trasformazioni cicliche. Essendo le cose finite ed il tempo infinito, sarà sempre presente un ciclo temporale ripetibile che risulterà più o meno comprensibile dalla mente umana.
Questa rappresentazione illustra in forme audiovisive il ciclo dell'acqua sulla Terra. Questo evento naturale viene spogliato dagli aspetti più contingenti e viene raccontato sotto forma di movimenti, aggregazioni e disgregazioni di molecole che compongono le masse d'acqua nei suoi differenti cambiamenti di stato. C'è allora un profondo legame che vincola le trasformazioni di tutte le "masse" naturali, di cui fa parte anche il comportamento della "massa" umana. I fenomeni diprecipitazione, evaporazione o flusso sotterraneo sono fenomeni che interessano masse di molecole e direttamente riconducibili ai comportamenti della collettività.
L'audiovisione racconta questo parallelismo acqua-uomo attraverso 6 ambientazioni non nettamente distinte e attraverso il doppio linguaggio digitale-analogico. I semplici movimenti delle entità fisiche sono raccontati attraverso il freddo segnale digitale (oscillazioni elettroniche nell'audio e vettori immersi campi cromatici nel video). Il segnale analogico, suoni campionati e riprese video, si manifesta attravero brevi inserti e rappresenta brandelli di memoria collettiva, vista come insieme di ricordi, più meno consci, di un'esperienza vissuta o mitizzata da una collettività.
> Audio: Alfeo Pier a.k.a. Dubit - dubit@live.it
> Video: Davide Di Franco(t-Fata) - didif@didif.it
*Fotografie di Valentina Muscedra
[Special Thanks to] Coeter One, The Noisemaker, Hanchi, Plaster, Brainstormlab.
[ Water's Circle] Dubit Live PA feat. Davide Di Franco Video Art Exp [Homework Fest 9] by Dubit
Nessun commento:
Posta un commento